Organigramma aziendale e processi che cosa sono?
Riprendendo l’articolo sulle certificazioni ISO oggi volevamo soffermarci sull’organigramma aziendale. Prima di andare a parlare di organigramma aziendale è corretto focalizzarci sui processi aziendali, cosa sono?
Un processo aziendale è un insieme di attività connesse fra loro, che vengono svolte in ambito aziendale e che riguardano:
- gestione operativa delle sue funzioni aziendali;
- creazione di valore.
Il processo aziendale ci porta a trasformare le risorse in un vero e proprio prodotto finale, destinato all’esterno (cliente); il processo stesso mira al raggiungimento di un obiettivo aziendale, determinato in sede di pianificazione.
La complessità che caratterizza le strutture organizzative di molte imprese di piccole e grandi dimensioni rende spesso difficoltosa la “pianificazione aziendale”, soprattutto per quanto riguarda la “lettura” dei vari livelli gerarchici e dei rapporti lavorativi.
Soprattutto per l’alta direzione risulta molto importante avere a disposizione un quadro sintetico del posizionamento di:
- persone;
- unità;
- reparti;
- funzioni;
Ecco che entra in gioco il nostro caro organigramma aziendale.
Organigramma: obiettivi e funzioni, come si crea
L’obiettivo dell’organigramma aziendale è quello di individuare le seguenti caratteristiche:
- Rappresentazione delle varie funzioni dell’impresa: in ambito aziendale esistono molte funzioni di cui è indispensabile conoscere l’esistenza in modo da mettere in mostra con precisione come l’organizzazione è suddivisa.
- Responsabilità e la loro collocazione: andando a suddividere le funzioni, l’organigramma a livello grafico ci aiuta a capirne le varie responsabilità e a quali soggetti sono destinati.
- Individuazione dei rapporti intercorrenti: l’individuazione dei rapporti ci servono per andare a stabilire le varie responsabilità in base alla linea gerarchica, così da definire la posizione e l’autonomia che essa gode.
Quindi, in sintesi, possiamo affermare che l’organigramma offre una rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale andando a evidenziare:
- i ruoli;
- i legami funzionali e gerarchici;
- la divisione dei compiti e le sue responsabilità.
I simboli dell’organigramma aziendale: come si leggono le convenzioni grafiche
Esso è composto da serie di simboli, ciascuno dei quali ha un significato specifico:
- Le caselle rettangolari rappresentano le posizioni, i ruoli.
- Le linee possono essere continue o tratteggiate. Le linee continue rappresentano le “autorità” tra le diverse posizioni e possono essere esclusivamente verticali o orizzontali; mentre le linee tratteggiate rappresentano un “legame funzionale” tra due posizioni in cui non vi è gerarchia, ma indica il contributo di un soggetto ad un altro.
- Le ellissi: potrebbero esserci in alcuni organigrammi e indicano degli organi temporanei (es. comitati)

I vantaggi di un’organigramma aziendale
I vantaggi di avere un organigramma aziendale sono:
- Fare un’analisi della struttura organizzativa esistente (andando ad evidenziare punti di forza e\o debolezza, disfunzioni e\o anomalie);
- Progettare la struttura organizzativa per poterne apprezzare i vantaggi e gli svantaggi
- Un buon strumento di comunicazione; mettere a conoscenza membri dell’organizzazione o terze persone relativamente alla struttura aziendale e alle funzioni/responsabilità di ogni singolo
Concludendo, possiamo dire che è necessario avere un organigramma aziendale per avere una rappresentazione grafica dei livelli gerarchici, dell’andamento aziendale e delle mansioni, andando a rendere più efficace ed efficiente l’organizzazione stessa e coloro che ci lavorano.